L'Estraneo


(Tratto liberamente da: "L'etranger" di A. Camus)
(Disponibile il testo completo)


I diritti d'autore di "L'Estraneo" sono protetti e tutelati dalla Soc. S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori). Le rappresentazioni e pubblicazioni sono soggette a royalty. Ogni richiesta relativa ai diritti d'autore, dovrà essere indirizzata a: S.I.A.E. / Sezione D.O.R. / Viale della Letteratura, 30 / 00144 Roma - Italy - L'autore richiede di essere informato per ogni produzione del presente lavoro - L'autore può essere contattato attraverso la S.I.A.E., o e-mail (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo)


Classificazione:
Monologo in atto unico.
Riassunto:
- "L'Estraneo" - Monologo scritto nel 1994.
- E' la vicenda di un uomo che uccide inspiegabilmente un arabo, lasciandosi poi condannare a morte senza tentare di giustificarsi. Nell'adattamento teatrale che qui l'autore presenta, si è voluto accentuare la ricerca del protagonista verso una ragione all'esistenza che mai riuscirà a trovare, e che lo porterà irreparabilmente a diventare estraneo a sé stesso. L'assenza dalla vita è il suo approccio alla realtà, e come un eroe "assurdo" svela a noi spettatori, la sua verità dell'essere e del sentire. "E' una verità ancora negativa" scrisse Camus a proposito del suo personaggio "senza la quale però, nessuna conquista di sé e del mondo sarà mai possibile".
Personaggi:
L'estraneo (ha fra i 30 e i 35 anni).
Durata:
80 minuti circa.
Critiche:
Il testo non è mai stato rappresentato.
Condizioni per l'utilizzo:
"L'Estraneo" è protetto dalla Soc. S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori) Sezione D.O.R. Viale della Letteratura, 30 - 00144 Roma - Italia.

Per contattare l'autore (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo) (che chiede di essere informato di ogni produzione del presente lavoro)