Lebbra!

(Disponibile l'inizio e il finale del testo)


Per ottenere il testo completo contattare l'autore (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo)

I diritti d'autore di "Lebbra!" sono protetti e tutelati dalla Soc. S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori). Le rappresentazioni e pubblicazioni sono soggette a royalty. Ogni richiesta relativa ai diritti d'autore, dovrà essere indirizzata a: S.I.A.E. / Sezione D.O.R. / Viale della Letteratura, 30 / 00144 Roma - Italy - L'autore richiede di essere informato per ogni produzione del presente lavoro - L'autore può essere contattato attraverso la S.I.A.E., o con e-mail (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo)


Classificazione:
Canovaccio. (L'autore ha concepito il testo a canovaccio, per favorire il lavoro di palcoscenico con gli attori e la regia. La storia è ferreamente delineata, ma le battute dei personaggi sono solo indicate e non compiute).
Riassunto:
- "Lebbra!" In una chiesetta di campagna nell'Europa meridionale del XIII secolo, un anziano sacerdote e due vecchissimi parrocchiani, compiono ogni domenica, in occasione della messa, il loro rito di sopravvivenza. Da dieci anni vivono soli: tutti gli altri abitanti del villaggio sono morti. Nello spazio della predica, il "saper" raccontare del sacerdote e il "saper" ascoltare dei parrocchiani, fanno compiere il miracolo della rievocazione. Come degli attori che indossano i panni dei propri personaggi, così i nostri sopravvissuti indossano i ricordi delle persone che li hanno sfiorati, in un grottesco entrare e uscire dalla rappresentazione del proprio vissuto. La sfuggevole consapevolezza poi, che la fine della capacità di ricordare coinciderà, inesorabilmente, con la fine della vita, renderà via via il loro agire, goffo, disperato, comicamente umano.
Personaggi:
(Tutti i personaggi possono essere interpretati da un gruppo di giovani attori).
PALMERINO - Anziano sacerdote di una chiesetta di campagna. Interpreterà anche uno Zio e sostituirà la Cavia del medico di Salerno
SORDELLO - Personaggio evocato da Palmerino. Ha sempre con sé un cornetto acustico, essendo un po' sordo. E' amante della musica, della medicina e della poesia. Interpreterà anche il Suonatore di Liuto, il Medico di Montpellier, il Medico di Salerno e un Figlio (Aspirante poeta) del fattore
ABELARDO - Personaggio evocato da Palmerino. Uomo d'arme. E' vestito con un'armatura leggera. Interpreterà anche il Peccatore e il Fattore amante della "Cavalleria"
SPADOLINO - Personaggio evocato da Palmerino. E' un bugiardo. (Può essere fatto da una donna in travestì). Ha una spada di legno come quelle che usano i bambini. Interpreterà anche un figlio (Aspirante saggio) del fattore
SANGUEBRUNO - Personaggio evocato da Palmerino. Nobile cavaliere
PARROCCHIANO - Anzianissimo frequentatore della chiesa di Palmerino. Interpreterà anche il cavaliere amico di Sanguebruno e la moglie del fattore (In travestì)
PARROCCHIANA - Anzianissima frequentatrice della chiesa di Palmerino, moglie del Parrocchiano. Interpreterà anche la Cavia del Medico di Salerno, la Figlia (Aspirante martire) del fattore e tutte le fanciulle della commedia
Durata:
da 90 a 120 minuti, a seconda dell'utilizzo del materiale fornito.
Critiche:
Il testo non è mai stato rappresentato.
Condizioni per la messa in scena:
"Lebbra!" è protetto dalla Soc. S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori) Sezione D.O.R. Viale della Letteratura, 30 - 00144 Roma - Italia.

Per contattare l'autore (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo) (che chiede di essere informato di ogni produzione del presente lavoro)