Land Ho!

(Disponibile l'inizio e il finale del testo)


Per ottenere il testo completo contattare l'autore (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo)

I diritti d'autore di "Land Ho!" sono protetti e tutelati dalla Soc. S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori). Le rappresentazioni e pubblicazioni sono soggette a royalty. Ogni richiesta relativa ai diritti d'autore, dovrà essere indirizzata a: S.I.A.E. / Sezione D.O.R. / Viale della Letteratura, 30 / 00144 Roma - Italy - L'autore richiede di essere informato per ogni produzione del presente lavoro - L'autore può essere contattato attraverso la S.I.A.E., o con e-mail (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo)


Classificazione:
Commedia in atto unico.
Riassunto:
- "Land Ho!" - (Cristoforo Morrison alla scoperta dell'America) Commedia scritta nel 1991. 1^ rappresentazione: 23 Aprile 1992 al teatro Morlacchi di Perugia. Testo pubblicato sulla rivista Hystrio N.2/1992.
- Cristoforo Colombo e Jim Morrison s'incontrano dopo la morte e affrontano insieme il simbolico viaggio verso l'ignoto: Colombo sul mare alla continua ricerca delle ragioni della sua caduta in disgrazia e di quella delle Indie occidentali; Morrison nell'interiorità oltre il successo, alla ricerca della poesia.
Personaggi:
(Tutti i personaggi possono essere interpretati da un gruppo di giovani attori).
CRISTOFORO COLOMBO - Ha un piccolo elemento di costume, per esempio un cappello, che individuerà il XV secolo
JIM MORRISON - Ha abiti contemporanei
POETA - Del XV secolo
MAGA - Del XV secolo
GIOVANE - Del XV secolo
AVVENTORI - Del XV secolo
OSTE - Del XV secolo
INTERVISTATRICE - E' una regista cinematografica. Ha abiti contemporanei
VANNI - E' un operatore alla macchina. Ha abiti contemporanei
ROBERT ALAN KRIEGER - Lo chiamano Robbie. E' il chitarrista dei Doors. Ha abiti contemporanei
JOHN DENSMORE - Batterista dei Doors. Ha abiti contemporanei
RAY MANZAREK - Tastierista dei Doors. Ha abiti contemporanei
GLORIA - Ragazza di Robbie. Ha abiti contemporanei
JUDY - Ragazza di John. Ha abiti contemporanei
DIANE - Ragazza di Ray. Ha abiti contemporanei
VECCHIO - Abbigliamento scuro. Misteriosissimo. Del XV secolo
VANITA' - Fantasma di Morrison. Ha una calzamaglia rosa e un berretto molto calzato. Piedi nudi. E' una donna
SUCCESSO - Fantasma di Morrison. Ha una calzamaglia rossa e un berretto molto calzato. Piedi nudi. E' un uomo
TRASGRESSIONE - Fantasma di Morrison. Ha una calzamaglia viola e un berretto molto calzato. Piedi nudi. E' una donna
MONSIGNORE - Del XV secolo. Occhialini tondi da intellettuale. Copernicano
ASTRONOMO - Del XV secolo. Abbigliamento disordinato e consunto. Fortemente nevrotico. Aristotelico. Ha con se: carte geografiche; sestanti; strumenti vari di rilevamento
FRATI FRANCESCANI - Del XV secolo
Un PRETE - Del XV SECOLO
Una STREGA - Del XV secolo
UFFICIALE - Di Colombo. Del XV secolo
MARINAI - Del XV secolo
UOMINI - Del XV secolo
DONNE - Del XV secolo
TRE GUARDIE - Della dogana. Hanno abiti contemporanei
Durata:
120 minuti circa.
Presentazione:
Dalla rivista Hystrio: "Si stanno gettando le basi, finalmente, per una collaborazione fino a ieri precaria fra il Teatro e la Scuola. Questa collaborazione è preziosa per il Teatro, perché rappresenta un - investimento sul futuro -, in termini di ricerca di un pubblico giovane; e consente alla Scuola di uscire da pratiche pedagogiche non più consone ai tempi. L'operazione che, a Perugia, si è verificata intorno a "Land Ho!", l'originale - colombiana - di Andrea Jeva che pubblichiamo in questo numero, è un esempio riuscito di questa collaborazione.
L'allestimento dello spettacolo, infatti, ha coinvolto con l'autore una giovane comunità teatrale, una municipalità e le strutture scolastiche locali: di questo coinvolgimento siamo lieti di dare conto in queste pagine. Auspicando che altre iniziative analoghe facciano seguito".
Critiche:
(Stralcio da: "La Nazione" 30 aprile 1992: "...Lo spettacolo propone un'indovinata e suggestiva ricostruzione delle due epoche storiche: i tormenti esistenziali delle due generazioni sono stati colti ed interpretati con notevole acume e sensibilità..."). (Paola Pucci).
(Stralcio da "Il Corriere dell'Umbria" 24 aprile 1992: "...In "Land Ho!" scritto da Andrea Jeva per il laboratorio teatrale del liceo Classico Mariotti e dello scientifico Galilei che ha debuttato con successo ieri al Morlacchi, il navigatore genovese va alla ricerca delle proprie idee e la rock star americana Jim Morrison di sé stesso. L'avventurosa traversata fa da filo conduttore alla doppia vicenda intrecciata con abile mano dal giovane commediografo giocata, sul piano scenografico, su diversi livelli..."). (Anna Lia Sabelli Fioretti).
Condizioni per la messa in scena:
"Land Ho!" è protetto dalla Soc. S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori) Sezione D.O.R. Viale della Letteratura, 30 - 00144 Roma - Italia.

Per contattare l'autore (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo) (che chiede di essere informato di ogni produzione del presente lavoro)